INFORMATIVA SITO
whistleblowing
In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, la Società ha provveduto ad adottare i seguenti canali interni per la trasmissione di segnalazioni di condotte illecite rilevanti per il suindicato decreto:
Ø raccomandata presso lo Studio professionale dell’Organismo di vigilanza (via Spadari 3, 44121 Ferrara – AG consulting s.r.l., Avv. Valentina Cuneo).
Per l’utilizzo del canale suindicato, a garanzia della riservatezza, il segnalante deve predisporre tre buste:
i. una prima busta contenente i dati identificativi unitamente alla copia del documento di riconoscimento e al recapito presso cui ricevere i riscontri (v. infra),
ii. e una seconda busta con la segnalazione;
iii. entrambe devono poi essere inserite in un’altra busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata – whistleblowing”.
Ø canale telefonico: 0532/500949 (AG consulting s.r.l., Avv. Valentina Cuneo).
Le segnalazioni saranno ricevute e gestite dall’Organismo di vigilanza e sono puntualmente disciplinate all’interno di apposito protocollo interno.
Si ricorda che la segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, e contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
Nel caso in cui dopo aver effettuato una segnalazione non si ricevesse l'avviso di ricevimento e/o il riscontro sul seguito dato alla segnalazione, oppure si avessero fondati motivi di ritenere ragionevolmente (sulla base di circostanze concrete ed informazioni effettivamente acquisibili) che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito o che la stessa potrebbe determinare ritorsioni, ovvero che la violazione può costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, è possibile trasmettere una segnalazione tramite la Piattaforma Informatica presente sul sito istituzione di ANAC nella sezione https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing .
Sul sito di ANAC è disponibile l’elenco degli Enti del Terzo Settore che forniscono ai segnalanti misure di sostegno (informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni).





