La struttura
La struttura si sviluppa su una superficie coperta di circa 4250 mq oltre a 200 mq circa di corte e pozzi luce ed é disposta su tre piani (degenze) collegati tra loro da due monta lettighe.
I piani della struttura
Al piano terra si trovano servizi e zone comuni: cucina, palestra attrezzata, atrio, ambulatorio, area distributori bevande e caffè, servizi tecnologici, guardaroba, uffici, ecc.
I piani di degenza sono dotati di impianti di condizionamento e di attrezzature specifiche come sollevatori, bagni attrezzati, ecc.; vi sono ampi spazi per la socializzazione e due grandi saloni utilizzati, oltre che come sala da pranzo, per gli ospiti che non sono in grado di alimentarsi autonomamente, anche per feste musicali o di intrattenimento e per attività ludiche di gruppo.
Le stanze di degenza (da 1 - 2 - 3 - 4 posti letto) sono in numero di 40 per complessivi 106 posti per ospiti non autosufficienti, sono tutte dotate di servizi igienici (interni alla stanza o adiacenti alla stessa, con attrezzature studiate per le esigenze dei non autosufficienti), e di collegamento per l’impianto televisivo; sono previste anche ulteriori sale bagno per l’attività igienica assistita.
Al secondo piano esiste un’ampia cappella dove vengono celebrate ad ogni festività le Sante Messe.
La cucina è gestita direttamente all’interno della struttura.
Autorizzazioni e Personale
La Residenza Paradiso è in possesso di tutte le autorizzazioni istituzionali indispensabili quali: agibilità definitiva, autorizzazione al funzionamento, certificato di prevenzione incendi, autorizzazione all’esercizio di laboratorio di cucina, ed è aggiornata per quanto concerne le prescrizioni previste dalle normative per questo tipo di strutture.
L’organico del personale è conforme alle direttive regionali in materia e prevede:
- Coordinatore di struttura
- Responsabili Assistenziali di nucleo
- Assistenti di Base
- Infermieri Professionali
- Terapisti della Riabilitazione
- Addetti alle pulizie, al guardaroba, alla manutenzione, alla reception
- Addetti alla cucina
- Personale amministrativo